Il 26 febbraio 2020 sarà una data da ricordare per gli appassionati di tennis, perchè è il giorno dell’addio dall’attività agonistica di Maria “Masha”Sharapova, la campionessa russa nata a Njiagan il 19 Aprile 1987.
La sua prima racchetta la prende in mano “seriamente” all’età di 8 anni, quando il padre la porta negli stati uniti dal grande maestro e scopritore di talenti Nick Bollettieri, e nel 2001 fece il suo esordio nel circuito ITF,( federazione internazionale tennis).
Wimbledon 2004.Il suo primo successo da professionista nel circuito WTA, avvenne nel 2003. ma la vera esplosione fu nel 2004 quando vinse il torneo di Wimbledon all’ età di 17 anni, seconda per la giovane età solo alla svizzera Martina Hingis.
Una carriera importante per la bella Maria, fatta 5 tornei del grande slam ( 2 Roland Garros) e 36 tornei WTA (Women’s Tennis Association) , e una medaglia d’argento alle olimpiadi di Londra ( 2012).E’ stata anche la prima atleta russa al numero uno della classifica mondiale, la prima volta a 18 anni nel 2005 e l’ultima nel 2012.
La modella del tennis.Non solo diventa famosa per il suo talento tennistico, ma anche per il suo aspetto fisico.Per la sua bellezza naturale viene considerata una delle più belle giocatrici di sempre, e per questo ricercata come testimonial di molti prodotti commerciali, che la fanno diventare la tennista più pagata nel mondo dal 2006 ad oggi.
Doping.Purtroppo dobbiamo annotare anche un periodo difficile della sua carriera, quell’accusa di doping che nel 2016 la vede costretta a fermarsi per due anni, malgrado la sua ammissione di colpa.
Caro tennis ti dico addio.Con questa frase Maria Sharapova si congeda dal tennis professionistico, che è stata la sua casa per più di 20′ anni.I guai fisici che l’hanno tormentata negli ultimi anni, le hanno fatto prendere questa sofferta decisione. Avremo modo di vedere una nuova Masha, in versione famiglia, o cederà alla tentazione di ritornare come alcune sue illustri colleghe?https://www.tenniscircus.com/