Le mans 66 la grande sfida. Il mondo del cinema ritorna a raccontarci il mondo delle corse automobilistiche.Ecco dunque l’ennesimo film, che questa volta ci racconta la grande sfida tra il Colosso automobilistico americano Ford, e la italiana Ferrari.L a gara non poteva che essere la 24 ore di Le Mans in Francia, che negli anni sessanta era considerata la corsa più importante al mondo, per fascino e pericolosità.
il primo film di successo sulle corse automobilistiche fu GRAND PRIX del 1966, diretto da John Frankenheimer, con James Garner e Yves Montand nel ruolo di protagonisti di questa sfida. Il film vinse tre premi oscar, per il miglior montaggio,miglior sonoro e miglior montaggio/sonoro.
Altro film che si fa notare, è LE 24 ORE DI LE MANS, del 1971, soprattutto per il protagonista, quel mito di “vita spericolata” che è stato Steve McQueen. Il film non ebbe gran successo ma appunto la sua presenza ne ha fatto un cult del genere.
Facciamo un balzo al 2013 e non possiamo che citare il film RUSH diretto da Ron Howard.il Film racconta la storia della rivalità sportiva (e non solo) di due grandi piloti degli anni 70, l’inglese James Hunt, tanto talentuoso quanto donnaiolo, e l’austriaco Niki lauda, genio di strategia e riservatezza.
novembre 2019 esce LE MANS 66 , e la gara ritorna sul grande schermo. La storia (vera) di questo ultimo film, è la sfida tra la Ford e la Ferrari non solo in pista ma anche nelle sedi dei rispettivi “patron” , Henry Ford ed Enzo Ferrari.Gli attori protagonisti sono Matt Damon,nel ruolo di Carroll Shelby , costruttore americano, e Christian Bale, nel ruolo del pilota Ken Miles, che al volante della Ford GT40MKII, nel 1966 appunto riuscì a battere, il mito Ferrari.
Tre film riguardanti la stessa grande manifestazione sportiva, ma completamente diversi l’uno dall’altro.
D’accordissimo nel definire il film di Steve McQueen un cult intramontabile.
Rush è il film che ho meno amato per via della sceneggiatura. Una delle più grandi competizioni automobilistiche del mondo ci viene miseramente mostrata come una realtà fatta esclusivamente di velocità, donne, champagne e morte per cui faccio fatica a considerarlo un vero film sui motori e l’automobilismo e credo che l’epicità della grande storia vissuta e creata da James Hunt e Niki Lauda venga troppo oscurata.
Infine, Le Mans ’66 La Grande Sfida: film che consiglierei a chiunque, anche ai non appassionati di gare automobilistiche. Credo sia stato poco sponsorizzato in Italia a causa della sua visione Fordista; ma tolto questo piccolo particolare è un film che ho amato moltissimo e ben fatto.
Grandi momenti di tensione, scene inaspettate come quella a Maranello da Enzo Ferrari e grandi attori.