L’Italia s’è “destra” . La manifestazione di Roma consumatasi sabato scorso ci mostra il lato “nero” del nostro paese. Siamo in 200 mila! si grida dal palco, per non parlare dei vari slogan che sono fuoriusciti dalle bocche dei vari leader politici presenti sul palco.Un brivido dentro, sentire certe affermazioni.Miss Meloni “alzare i muri se servono” , il governatore del veneto Zaia “ridiamo i manganelli ai poliziotti”, e Berlusconi che moderatamente, ha solo un ultimo desiderio,evitare le manette per i suoi evasori.https://www.repubblica.it/politica/
#ORGOLIOITALIANO E’ il grido si Salvini, che richiama la folla al patriottismo più profondo, e non disdegna la presenza dell’estrema destra al suo comizio, che come la storia ci insegna, in quanto a morti non è seconda a nessuno.
LA PIAZZA. Come cambia in breve tempo il modo di pensare fra gli italiani. Era soltanto il 2013 quando Beppe Grillo riempiva le piazze italiane, ma di certo gli argomenti erano ben diversi da adesso.Si parlava di futuro ambiente e digitalizzazione, e si puntava il dito contro i privilegi di una politica (lega compresa) che aveva derubato gli italiani.L’onestà andrà di moda si diceva, ma questo argomento sembra non interessare più, visto che il taglio dei vitalizi e dei parlamentari,e da ultimo, l’inasprimento delle pene per chi evade, non ha sortito effetti positivi in termini di consenso, anzi.
LO STIVALE NERO E’ così che ho voluto definire l’Italia attuale, quella che ostenta un razzismo in forte ascesa,stimolato anche da una scellerata gestione della questione migratoria, il vero cavallo di battaglia di Salvini, che gli ha permesso con la sua Lega di valicare i confini del nord,raccogliendo consensi anche al sud, cosa impensabile qualche anno fa.Sarà dunque difficile arginare l’ascesa di Matteo Salvini, perchè è ben sintonizzato con la pancia degli italiani.