Era il 25 novembre del 1960 quando per ordine del dittatore Dominicano dell’epoca Rafael Leónidas Trujillo. vennero seviziate violentate e uccise le tre sorelle Mirabal,attiviste politiche, in contrasto con il suo potere. Quel episodio decretò la fine del regime dittatoriale nella repubblica Dominicana. Il 17 Dicembre del 1999 le Nazioni Unite dichiarò ufficialmente il 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne.
Siamo nel 2020, e i numeri che ci vengono forniti sono allucinanti, il 31,5 % delle donne tra i 16 e i 70 anni hanno subito nel corso della loro vita, una violenza fisica o sessuale, nel 13% dei casi dal partner o ex partner.Nel 2019 la Polizia di stato ha registrato ben 88 casi di violenza al giorno.Ma il 2020 “complice” anche il Lockdown ha avuto un aumento dell 11% della violenza di genere, e in più conferma un tristissimo numero di femminicidi, ben 91, praticamente uno ogni tre giorni.Pazzesco!
Senza una donna è un pensiero dedicato alle mie tre donne, e a tutte le donne del mondo.Senza di loro non ci sarebbe storia per noi uomini. Perciò ribadisco con grande fermezza il mio disappunto con chi usa la violenza contro di loro di qualsiasi genere. Inoltre auspico di cuore a chi si trova in difficoltà, di trovare il coraggio di denunciare. Viva le donne!!