Com’è triste Venezia..questa immagine l’ho vissuta personalmente, e credetemi sembra un’eclissi di sole quando passa per piazza san Marco, una coltellata alla romanticità di questa città, al suo essere così originale e unica al mondo.
Le proteste dei veneziani che hanno istituito dei comitati vanno in contrasto con la parte ECONOMICA che portano queste navi colme di turisti.Visto il continuo calo di residenti, Venezia non può diventare una città senz’anima, un cimitero per turisti annoiati,perciò recuperare la parte artigianale di questa città,renderla accessibile economicamente (affitti) a chi vuole fare impresa, credo sia di vitale importanza…
E’ di questi giorni l’annuncio del ministro dei trasporti Del Rio che entro 4 anni le GRANDI NAVI non passeranno più per Venezia,
ma ci sarà una soluzione verso Marghera, e visti i tempi di realizzazione mi auguro che non si debba ingoiare un’altro scandalo economico come il Mose.
2 GIUGNO 2019
Siamo nel 2019 e questo mio articolo risale a due anni fa, e dopo tante promesse non mantenute, dobbiamo registrare quello che non volevamo che accadesse, cioè un incidente alla Giudecca fra un mastodontico mezzo da crociera zeppo di turisti, e un battello “lancione” turistico fermo nel porto.Fortunatamente solo cinque feriti, ci è andata bene poteva diventare ben altro.
Adesso chi ha sempre incrociato le dite e tirato dritto in nome del denaro che portano queste navi dovrà farsi da parte e cambiare rotta. Venezia è i suoi abitanti sono un patrimonio mondiale, la soluzione economica la si troverà, augurandoci di non dover rivedere immagini come questa.